Associazione Culturale Amici di Castellaro
Home      L'Associazione     Castellaro Lagusello     I dintorni      Le attività      Contatti
Associazione Culturale Amici di Castellaro - Sede legale: via Castello - 46040 Castellaro di Monzambano (Mn)
Tel. e fax: 0376.88825 - E-mail: info@amicidicastellaro.it - C.F. e P.Iva: 01631090204
La Riserva Naturale di Castellaro Lagusello, Sito di Importanza Comunitaria, è stata istituita nel 1984 dalla Regione Lombardia per salvaguardare gli straordinari valori naturalistici dell'area in cui è inserito il borgo medievale.
Prati aridi, boschi, vigneti e campi coltivati
Nelle acque del piccolo lago di origine glaciale vegetano la ninfea bianca e il nannufero, mentre le rive sono segnate da una fitta cortina di canne palustri tra le quali fiorisce l'iris giallo. Il bosco di salici e ontani a  sud del lago costituisce il sito riproduttivo di alcuni interessanti anfibi ed ospita una piccola colonia di aironi nidificanti.
Moltissime sono, infine, le specie animali che popolano la riserva e che trovano nei diversi ambienti il loro habitat ideale.
L'albero che più di ogni altro dà la sua impronta ai boschi che rivestono i versanti delle colline rivolti verso il lago è la roverella, la più frugale tra le querce nostrane, ma si trovano anche il carpino nero, il cerro, l'olmo e molte altre varietà arboree.
Il sottobosco è popolato da arbusti come il biancospino, il ciliegio canino e il nocciolo, mentre lo strato erbaceo presenta esemplari di rara bellezza come il giglio rosso, l'iris graminea e l'orchidea purpurea.
Sui versanti più esposti si stendono alcuni prati aridi dove fioriscono la pulsatilla montana, il giglio caprino ed alcune varietà di orchidee.
Uno splendido esemplare di orchidea purpurea
Frequente è a Castellaro l'incontro con la volpe